Servizi turistici, strutture ricettive, fornitureServizi turistici, strutture ricettive, forniture

Sicilia: Ragusa e le sue Chiese

La città di Ragusa si trova a circa un'ora di auto da Siracusa, che è la città più vicina. Ricca di edifici storici, la più nota chiesa è l'imponente Basilica di San Giorgio, il cui ingresso si raggiunge salendo una ampia serie di eleganti scale curve.

  La maestosa cupola della chiesa sovrasta il paese e domina la Piazza del Duomo ed i suoi filari di palme sotto di essa. La basilica è stata costruita nel 1738 dal noto architetto Rosario Gagliardo, che era responsabile per la progettazione di diverse chiese della zona, in particolare a Noto. Questa basilica è considerata il capolavoro barocco di Gagliardo.

Proseguendo oltre lungo il Corso 25 Aprile, si passa la Chiesa di San Giuseppe, un altro gioiello barocco. Da li, il Giardino lbleo, offre una vista spettacolare sulle montagne circostanti e le valli, alcune delle più spettacolari in Sicilia.

  La Chiesa di San Giorgio Vecchio, si trova nei pressi del parco, e anche se la chiesa è stata restaurata dopo il terremoto del 1693, la struttura conserva ancora alcuni elementi della sua originale struttura del 15 ° di origine gotica-catalana.

 La Chiesa di San Domenico si trova all'interno dei Giardini, questa chiesa è nota per il suo campanile decorato con maioliche in ceramica di Caltagirone. Vi è un'altra chiesa nelle vicinanze del parco che si chiama la Chiesa del Cappuccini Vecchi, nota per diversi dipinti del noto artista 16 ° secolo siciliano Pietro Novelli.

Attraversando Ragusa, sulla via verso quella inferiore, si incontra la Chiesa di Santa Maria delle Scale sulla Via Maggio XXIV. La chiesa fu restaurata nel 18 ° secolo e contiene alcune sculture attribuite a dei Gagini.

Ragusa quindi è un'offerta turistica ideale per una vacanza in Sicilia all'insegna della cultura, ricca di storia e di arte e punto strategico per la sua vicinanza ad altre aree di grande interesse.