Abbigliamento e articoli per la modaAbbigliamento e articoli per la moda

Orologi da Polso per uomo: guida all'acquisto

"Il fascino degli orologi: rendono concreta e visibile una cosa astratta come il tempo, che non si vede e non si tocca, eppure c’è". Sante parole quelle di Fausto Gianfranceschi. Avere un oggetto del genere tra le mani non è solo esteticamente bello, ma imprescindibile in un mondo che corre come quello in cui viviamo.

L'orologio è forse una delle più grandi invenzioni fatte dall'uomo. Fondamentale in diverse discipline, dalla medicina, alla scienza, alla letteratura (pensiamo a Proust e "La ricerca del tempo perduto". Eppure, l'orologio da polso, così come lo conosciamo noi oggi, è una creazione del 1920. Fu realizzato da Patek Philippe e, almeno per i primi tempi, fu utilizzato solo per il pubbilco femminile.

Solo dopo qualche decennio le cose cambiarono. Fino ad arrivare ad oggi, la cui diffusione non conosce barriere di sesso ed età. è diventato imprescindibile nella vita di tutti i giorni, non solo grazie alla sua comodità, ma soprattutto per il senso estetico. Li ritroviamo di ogni forma e coloree in tutti i materiali possibili. L'unico limite di questa grande variabilità è dato dal nostro senso estetico. Bianco o nero, colori "neutri", giallo o azzurro come il sole e il mare.

Acquistarli è molto semplice, soprattuto sul Web, e su siti come Amazon. Possiamo scegliere i centurini in pelle, in camoscio, oppure in legno. Sono stati realizzati film (come "In Time" diretto da Andrew Niccol) in cui lo scorrere del tempo, improntato con numeri digitali sul polso, equivale allo scorrere della vita. Questo è il senso odierno dell'orologio: tre lancette ruotanti che segnano il tempo senza farci perdere tempo.

Fonte: https://orologiuomo.net/marche