Elettronica, elettrotecnicaElettronica, elettrotecnica

Ventilatore senza pale: guida all'acquisto

Tra qualche mese inizierà a fare caldo ed è arrivato il momento di farsi un'idea su quale sia lo strumento che ci faccia patire il meno possibile l'afa e l'umidità. L'unico rimedio al caldo torrido è rifugiarsi in casa al fresco, ma se non si rinfresca in modo ottimale sarà peggio che stare all'esterno. Un rimedio efficace diventa il ventilatore, ma ne esistono di svariate tipologie e in questa guida all'acquisto ci occuperemo di un modello in particolare: il ventilatore senza pale, i più moderni sul mercato e i più convenienti. Questo tipo di ventilatore utilizza l'energia elettrica per funzionare, ma riesce a produrre aria fresca anche senza pale, sfruttando un principio fisico particolare, definito "Coanda". Vediamo qui di seguito quali sono le caratteristiche generali e tecniche da tenere d'occhio se si vuole acquistare un ventilatore senza pale di alta qualità.

Ventilatore senza pale: guida all'acquisto

Le caratteristiche da prendere in considerazione quando si compra un ventilatore senza pale sono diverse, come la classe energetica e il consumo; il design, l'ingombro e le dimensioni; la rumorosità; la funzionalità disponibili, i controlli e il timer; il prezzo. Vediamo questi aspetti uno per uno.

Classe energetica e consumo

Il ventilatore senza pale, rispetto a quello classico, occupa meno spazio in casa perché possiede delle dimensioni molto ridotte. Questo aspetto non giova solo allo spazio casalingo ma riduce anche il consumo, portando ad un risparmio in bolletta. Il consumo per la grande maggioranza dei ventilatori senza pale può raggiungere i 2000 W con la funzione termoventilatore e un minimo di 24 W se si sceglie una funzionalità base. Il consumo dipende anche dal tipo di classe energetica che si decide di acquistare, più sarà alta (A, A+, A++) più il consumo sarà ridotto. Un altro fattore che incide sul consumo è la potenza del flusso erogato dal dispositivo, più è forte e più il consumo sarà elevato.

Design, l'ingombro e le dimensioni

Il design dei ventilatori senza pale è all'avanguardia, sembra quasi una componente di arredo futuristica. Adatto a qualsiasi tipo di arredamento sia moderno che classico. Solitamente questi dispositivi hanno una forma ovale o circolare, dipende dalla loro funzione. Rispetto ad un ventilatore classico hanno una forma molto contenuta quindi può essere posizionato praticamente ovunque, anche in ufficio o in un negozio. Il diametro massimo è di 30 cm circa e pesa poco.

Rumorosità

La rumorosità del ventilatore senza pale è dovuta al suo meccanismo aerodinamico, diverso da quelli classici, che butta aria all'esterno. Il rumore prodotto può raggiungere i 40 dB, partendo da 20 dB, in modo da non risultare fastidioso.

Funzionalità disponibili, controlli e timer

Usare un ventilatore senza pale è estremamente semplice, grazie alla sua tecnologia moderna e innovativa. È possibile accendere/spegnere il dispositivo attraverso l'apposito telecomando e mediante i tasti posti sulla struttura, anche per attivare le altre funzioni. Molti dispositivi possiedono la funzionalità Timer che consiste nell'attivare il ventilatore per un totale di ore prestabilite, passate queste si spegnerà in automatico. Inoltre, il ventilatore senza pale può erogare aria sia rimanendo fisso sia ruotando per distribuire il getto.

Prezzo

I ventilatori senza pale di livello base hanno un prezzo che può partire da 100 euro, con un design innovativo ed una tecnologia di qualità. Modelli con caratteristiche migliori possono raggiungere prezzi più elevati, a causa dei materiali, del minore rumore prodotto e della classe energetica elevata. Prezzi che possono raggiungere quelli di un climatizzatore.

Fonte: https://ventilatore.org/