Servizi per le aziendeServizi per le aziende

Visure camerali per ottenere un finanziamento in Sicilia

L'iniziativa parte dall'istituto di credito Unicredit: ben 400 milioni di Euro sono stati messi a disposizione delle imprese siciliane dall'Unione Europea attraverso la banca, che ha valutato le visure camerali di centinaia di attività per dare una risposta efficace alla recessione economica.

Secondo i promotori dell'iniziativa, i 400 milioni di Euro sono stati impiegati soprattutto per pagare gli stipendi ai dipendenti e vecchi conti in sospeso con i fornitori. Le aziende non avrebbero potuto richiedere un mutuo con le normali procedure, perché le visure camerali spesso non sono una garanzia sufficiente.

I finanziamenti europei, invece, sono diventati un motore che, in Sicilia, ha dato in mano agli imprenditori già una prima parte dei fondi destinati alle piccole e medie attività del territorio. Secondo Unicredit, sarà possibile utilizzare presto la totalità dei fondi disponibili, una volta sbrigate le ultime procedure.

Infatti, non tutte le imprese accedono automaticamente al finanziamento: visure camerali aggiornate riducono i tempi per sbrigare la pratica, mentre in altri casi sono necessarie ulteriori valutazioni prima di dare il via al prestito.

Le imprese dovranno motivare come utilizzeranno il finanziamento allegando relativa documentazione in merito. Gli interessati potranno scegliere di sfruttare i finanziamenti per:

  1. Sviluppare l'azienda attraverso progetti innovativi. Questa opportunità viene data da Unicredit per le start up siciliane che intendano aprire e restare in Italia nei settori più richiesti, oppure in ambiti di nicchia redditizi.

  2. Investire nell'azienda, attraverso nuove risorse volte a ripianare i debiti pregressi e dare respiro all'attività imprenditoriale che risente del calo dei consumi e della recessione economica.

  3. Stimolare direttamente i consumi con piani a sostegno delle famiglie. In questo caso, si prevedono dei mutui calmierati (soprattutto per quanto riguarda i tassi di interesse applicati) che consentano di effettuare spese di un certo rilievo.

L'iniziativa durerà fino a esaurimento fondi. Le imprese interessate possono presentare le visure camerali e i progetti da finanziare presso gli sportelli siciliani di Unicredit. Oltre al finanziamento, l'istituto di credito garantisce una prima assistenza alle imprese che vogliano aderire all'iniziativa con progetti a tutela del territorio, oppure volti all'innovazione tecnologica. Gli sportelli di Unicredit sono aperti alle visure camerali siciliane, ma attenzione: ogni progetto sarà accuratamente valutato.