Edilizia: lavori, materiali e serviziEdilizia: lavori, materiali e servizi

Come richiedere le visure catastali ad Alcamo

Le visure catastali offrono un quadro informativo completo sugli immobili di proprietà e su eventuali tasse da pagare (prendendo in considerazione la rendita catastale). Per questo, il Comune di Alcamo ha dato disposizioni per l'apertura di un nuovo sportello nella zona.

L'ufficio decentrato darà la possibilità ai proprietari di richiedere le visure catastali gratuitamente: i cittadini potranno richiedere visure catastali anche in riferimento a immobili non di proprietà, ma in quel caso dovranno pagare una piccola somma per il servizio direttamente allo sportello.

In alternativa, chi non è proprietario può cercare nel registro del Catasto tra le visure catastali online: la consultazione è gratuita e le visure catastali sono conformi ai documenti richiesti allo sportello. Finora i cittadini di Alcamo facevano capo all’ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio di Trapani, oppure potevano ottenere visure, mappe e planimetrie on-line dalle molte aziende abilitate a fornire il servizio; lo sportello decentrato di Alcamo diventa un’ulteriore opportunità per ottenere gli stessi documenti.

Come già accennato, oltre alle visure catastali, i cittadini potranno richiedere tutta la documentazione riferita all'immobile, pagandone i costi relativi dove necessario: le mappe catastali, le planimetrie e i documenti relativi a eventuali ipoteche sugli immobili saranno richiedibili direttamente allo sportello.

Il servizio consente così ai cittadini di Alcamo di avere a portata di mano i documenti senza dover per forza riferirsi a una società esperta di visure catastali, oppure senza doversi recare (con ulteriori costi) all'ufficio del Catasto provinciale. Lo sportello è aperto per mezza giornata, dal Lunedì al Venerdì, dalle 08.30 alle 12.30.

Dato che lo sportello è l'unico di zona e che i documenti come le visure catastali non hanno particolari costi, il consiglio è di recarsi allo sportello molto presto, oppure vicino all'orario di chiusura. L'assessore di Alcamo chiede di non affollare la sede decentrata del Catasto nei cosiddetti “periodi di punta”, ovvero quando sono in scadenza tasse riferite agli immobili.

La verifica dell’importo della Tasi o dell’Imu è una delle necessità ricorrenti in questo periodo, verifica eseguibile a partire dal dato della rendita catastale presente in una visura: per questo, giocare d'anticipo consente di risparmiare un po' di fila e di avere velocemente i documenti che servono.

Per maggiori informazioni, lo sportello del Catasto di Alcamo è a disposizione dei cittadini: l'ufficio, aperto da tre mesi, ha già notevolmente migliorato la qualità dei servizi sul territorio.